Come funzionano i pannelli radianti a soffitto?

Come funzionano i pannelli radianti a soffitto?

pannelli radianti

I pannelli radianti a soffitto riscaldano i locali mediante trasferimento diretto di calore radiante. Questo significa che l’aria non viene scaldata per intero e quindi si consuma meno energia per raggiungere una temperatura media all’interno della stanza ed avere un comfort abitativo ottimale.

Affidati ad esperti nel settore e prova anche tu il servizio di pronto intervento express numero uno in tutto il Nord Italia.

Non aspettare, chiama Pronto Intervento Casa e il tuo problema sarà risolto: CONTATTACI!

Un pannello radiante non solo utilizza l’aria come metodo di trasferimento del calore, ma, come suggerisce il nome, utilizza principalmente radiazioni termiche che scaldano direttamente oggetti e persone, non solo l’aria.

Come funziona un pannello radiante

Il funzionamento di un pannello radiante si basa su onde elettromagnetiche, lo stesso principio fisico che consente a molte altre tecnologie di funzionare, come ad esempio luci, televisori e telefoni cellulari. Non preoccupatevi, sebbene anche i raggi X siano onde elettromagnetiche, nei pannelli radianti sono presenti onde con frequenze diverse, più fisiologiche e naturali, proprio come quelle irradiate dal corpo umano. Per essere più precisi, i pannelli radianti funzionano quindi con raggi infrarossi a bassa frequenza che vengono emessi da superfici che hanno la stessa temperatura degli organismi biologici.

Gli impianti di riscaldamento radiante generano calore che passa dalla superficie calda alle persone e agli oggetti nella stanza attraverso la radiazione infrarossa, dando subito una piacevole sensazione di tepore.

Sul mercato, esistono impianti di riscaldamento radiante sia a pavimento che a soffitto, ma quest’ultimi sono più efficienti, perché i raggi possono colpire più elementi nella stanza in minor tempo. Nonostante il suo nome, infatti, il riscaldamento radiante a pavimento dipende fortemente dalla convezione, cioè dalla circolazione naturale del calore all’interno di una stanza quando l’aria riscaldata dal pavimento sale verso l’alto. Gli impianti di riscaldamento radiante a soffitto, invece, sfruttano per lo più il sistema radiante vero e proprio e scaldano grazie alle onde elettromagnetiche generate.

Come tutte le altre onde elettromagnetiche, anche le onde dei pannelli radianti viaggiano alla velocità della luce e per questo riscaldano molto più velocemente di altre soluzioni per il riscaldamento domestico.

Calore radiante vs convenzione

Quando l’impianto è impostato sul riscaldamento, un soffitto radiante emette immediatamente calore infrarosso, ovvero radiazione termica, in tutte le direzioni. Queste radiazioni riscaldano direttamente qualsiasi oggetto o superficie nell’area circostante, indipendentemente dal fatto che si trovi in alto o in basso all’interno della stanza.

In caso di raffreddamento, invece, i pannelli radianti del soffitto vengono raffreddati e, invece che emettere radiazioni infrarosse, assorbono il calore in uscita da oggetti, corpi e superfici circostanti. Nel frattempo, l’aria a contatto con il soffitto radiante diventa più fresca e più densa, per questo si sposta naturalmente verso il basso e contribuisce ad un raffrescamento rapido ed efficiente. Questo seconda tipologia di cambio termico è conosciuta con il nome di convenzione.

I soffitti radianti in modalità raffrescamento assorbono il 60-70% del calore dei corpi per radiazioni, mentre il restante 30/40% viene attutito per convezione naturale, ovvero grazie all’aria fredda che si forma nella stanza. È la combinazione di questi due effetti ad aumentare significativamente le prestazioni di un soffitto radiante e renderlo una soluzione ottimale sia per il raffrescamento che per il riscaldamento.

I pannelli radianti del soffitto sono una buona idea?

Il riscaldamento radiante offre notevoli vantaggi. È più efficiente del riscaldamento tradizionale e di solito più efficiente del riscaldamento ad aria perché non presenta perdite di calore dell’impianto. Non essendoci movimento d’aria, non smuove polvere e allergeni, per questo è l’impianto preferito dalle persone con allergie. Inoltre, i sistemi radianti idronici, cioè a base liquida, utilizzano poca elettricità e rappresentano un grande vantaggio per le case che si trovano al di fuori della rete elettrica nazionale, in aree con prezzi elevati dell’elettricità o sono alimentate ad energia pulita senza accumulo e non vogliono ricorrere all’energia della rete.

I sistemi radianti idronici possono essere alimenti da diverse fonti di energia per riscaldare il liquido al loro interno: dalle caldaie standard alimentate a gas o a petrolio, alle caldaie a legna, agli impianti solari fino alla combinazione di più fonti differenti.

I vantaggi dei pannelli radianti a soffitto

  • Sono efficienti al 100% dal punto di vista energetico
  • Non necessitano di manutenzione
  • Hanno un design piacevole
  • Possono fornire una temperatura uniforme dal pavimento al soffitto
  • Si possono impostare temperature differenti nelle singole stanze
  • Il loro funzionamento può essere programmato per ridurre al minimo i costi operativi
  • Le aree riscaldate possono essere personalizzate
  • L’impianto può essere utilizzato come fonte primaria di riscaldamento per un intero edificio
  • Possono dare comfort abitativo con una temperatura dell’aria ambientale inferiore rispetto ai sistemi di riscaldamento convenzionali
  • Offrono risparmio energetico consentendo solo il riscaldamento delle aree occupate
  • Possono essere installati sulla superficie, a filo, sospesi su una griglia del soffitto o sospesi liberamente
  • Non necessitano di apparecchiature di riscaldamento aggiuntive
  • Hanno un prezzo compreso tra i 200 e 500 Euro per pannello
  • Sono approvati dalle principali analisi sull’efficienza del riscaldamento domestico
  • Hanno bisogno di una potenza energetica inferiore rispetto a quella utilizzata da sistemi di riscaldamento tradizionale.

Cerchi un esperti affidabile e veloce 24/7 anche giorni festivi?

Non aspettare, chiama 320 243 9595, e un nostri tecnici qualificati sono in grado di intervenire immediatamente su tutte le zone!